Openpolis + Citizens’ Observatory for Green Deal Financing

Dalla collaborazione tra Openpolis e il Citizens’ Observatory for Green Deal Financing, di cui MIRA fa parte è stato pubblicato il Report dal titolo “L’impatto dell’efficienza energetica degli edifici. Gli investimenti europei e le buone pratiche“, che evidenzia sia le complessità che le pubbliche amministrazioni affrontano nella gestione dei fondi, sia le buone pratiche sviluppate nel tempo, offrendo così spunti utili anche per altri attori sul territorio. Un’analisi approfondita sull’ottimizzazione dell’uso dell’energia e sulle relative strategie implementate a livello nazionale, esaminando molteplici aspetti tra cui quelli ambientali, economici e politici.
Nel Report, inoltre, si esplorano le opportunità di finanziamento per interventi di miglioramento dell’efficienza energetica, provenienti sia dall’Unione europea che da fonti nazionali, in linea con gli obiettivi della politica di coesione volta a ridurre le disparità tra le regioni e i territori. Queste iniziative sono integrate anche nel piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), includendo interventi sia sugli edifici pubblici che privati.

Aiutaci a spargere la voce, convidivi sui social
ARTICOLI CORRELATI

Sei a conoscenza di un caso?

Puoi segnalarci progetti in fase di pianificazione o realizzazione sul territorio nazionale che sollevano preoccupazioni riguardo alla violazione dei cinque criteri MIRA.

contattaci e segnala